Teads, leader globale nell’innovazione pubblicitaria, ha appena presentato i Tech Themes 2025, una roadmap basata su dati e prospettive di oltre 110 esperti in 35 paesi, delineando cinque tendenze chiave destinate a ridefinire le strategie di marketing e media nel prossimo anno. Scopriamole insieme! 

  1. Trasformare l’engagement attraverso l’eccellenza video omnicanale

Le strategie video omnicanale stanno rivoluzionando il modo in cui i brand interagiscono con il pubblico, creando narrazioni coerenti e coinvolgenti su diversi dispositivi. Secondo il sondaggio globale di Teads, il 42% dei professionisti dei media identifica i formati CTV e le strategie omnicanale come temi principali per il 2025.

  1. Bilanciare personalizzazione e privacy

Con l’evoluzione delle normative sulla privacy, gli inserzionisti devono offrire esperienze personalizzate rispettando la sicurezza degli utenti. Il targeting contestuale emerge come soluzione efficace, allineando gli annunci ai contenuti in tempo reale senza ricorrere a tracciamenti invasivi. Ricerche indicano che un consumatore su tre ricorda gli annunci contestualmente rilevanti, e il 17% è più propenso all’acquisto.

  1. Costruire fiducia e rilevanza in ambienti premium

La qualità dell’ambiente in cui vengono mostrati gli annunci influisce significativamente sulla percezione del brand. Il 70% dei consumatori afferma che la qualità dei contenuti adiacenti agli annunci impatta sulla loro percezione del marchio. Le campagne in ambienti premium registrano un incremento del ROI fino al 25%, sottolineando l’importanza di contesti affidabili per bilanciare reputazione e portata.

  1. Rafforzare la connessione con il pubblico 

Pianificare campagne in concomitanza con eventi globali o momenti culturali di tutti i giorni, consente ai brand di rimanere pertinenti e memorabili, registrando un engagement superiore del 25%. La personalizzazione delle campagne in questi contesti può portare a un incremento del ROI del 15-20% e migliorare l’intenzione d’acquisto fino al 33%.

  1. Eccellenza creativa potenziata per catturare l’attenzione ad ogni touchpoint

L’integrazione di soluzioni creative avanzate, supportate dall’AI, trasforma l’engagement del pubblico in risultati misurabili lungo tutto il funnel di vendita. Formati come gli shoppable CTV e unità dinamiche inRead permettono ai brand di offrire messaggi pubblicitari rilevanti durante l’intero percorso del consumatore.

Natalie Bastian, Global Chief Marketing Officer di Teads, ha dichiarato: “Nel 2024, i professionisti della pubblicità e dell’editoria hanno reagito a un panorama mediatico frammentato. Che si trattasse dell’implementazione di strategie CTV o dell’utilizzo dell’IA, l’industria pubblicitaria ha affrontato questi cambiamenti a testa alta. Con l’inizio del nuovo anno, questi temi ci guidano nel soddisfare le esigenze dei clienti. Dall’evoluzione del video CTV ai formati shoppable e al targeting contestuale, le opportunità saranno infinite se sapremo sfruttare il pieno potenziale della tecnologia a nostra disposizione”.

Published On: Dicembre 30th, 2024 / Categories: Digital Advertising, Digital Marketing, Marketing Strategy, Novità /

Newsletter

Iscriviti per ricevere le ultime notizie

Puoi cancellarti in ogni momento, cliccando sul link in fondo a ogni newsletter. Per ulteriori informazioni leggi la Privacy Policy.